Nazionale

Vivicittà 2013 è partita dalle carceri di Brescia e Genova

In vista della manifestazione podistica "più grande del mondo", in programma domenica 7 aprile, si corre Vivicittà nelle carceri
Quindici podisti ospiti della Casa circondariale di Marassi, venti atleti delle associazioni affiliate alla Lega atletica leggera Uisp, un nutrito gruppo di podisti rappresentanti della Questura, con una madrina d’eccezione, l’azzurra di maratona Emma Quaglia. Tutti insieme al via della seconda edizione di “Vivicittà Porte Aperte”, corsa giovedì 21 marzo a Marassi: quattro giri lungo il perimetro interno ed esterno del carcere genovese. Prima della partenza, un minuto di silenzio per ricordare la scomparsa di un grandissimo campione, nello sport e nella vita, Pietro Mennea. A vincere è stato Yuri Scalise, che il 7 aprile correrà, con alcuni compagni delle “Case Rosse” sotto le gru del porto di Voltri alla trentesima edizione di Vivicittà.

“É stata una grande festa di sport, una giornata emozionante, che ha testimoniato quanto per noi ‘sportpertutti’ non sia uno slogan, ma un valore per cui impegnarsi a 360° in ogni luogo, per affermare in concreto il diritto alla pratica sportiva e motoria per tutti i cittadini, in qualsiasi condizione sociale e di vita si trovino”, le parole di Isabella Di Grumo, presidente dell'Uisp Genova.
La manifestazione è stata organizzata dall’Uisp di Genova in collaborazione con la direzione della Casa circondariale di Marassi ed il Corpo della polizia penitenziaria, che non ha solo visto lo svolgimento della corsa podistica ma anche il Torneo di calcio a 7 diretto da un arbitro che ha seguito il Corso arbitri organizzato in carcere dalla Lega calcio .
Significative le parole del direttore del Carcere di Marassi, Salvatore Mazzeo: “Ringraziamo l’Uisp, che ci aiuta a trasmettere valori. Lo sport, di per sé, è un valore positivo che va sempre coltivato, è rispetto delle regole, lealtà. I detenuti hanno ottenuto anche ottimi risultati nell’atletica e nel calcio. Con l’Uisp insegniamo uno sport educativo, da praticare senza trucchi ed artifici per ingannare l’avversario. Vincere con lealtà: oggi lo abbiamo fatto, in maniera semplice, grazie alla partecipazione di tutti, italiani, stranieri, comunità interna, comunità esterna, c’è stata una grande integrazione, importante, che ha contribuito ad esaltare il valore dello sport”. (Fonte: Redazione Uisp Genova)

Clicca qui per vedere il servizio del TG3 RAI Liguria (minuto 17'50'')
Clicca qui per vedere il servizio di Primocanale Sport
Clicca qui per vedere il servizio del Secolo XIX TV
Clicca qui per vedere la Galleria fotografica di Repubblica.it Genova

Intanto sabato 16 marzo si è svolta “Vivicittà - Porte aperte” a Brescia, all’interno della Casa di reclusione di Verziano.
All’evento podistico hanno preso parte circa 250 studenti e studentesse di diversi istituti scolastici, assieme a circa un centinaio tra detenuti e detenute. Gli alunni degli istituti scolastici hanno condiviso con entusiasmo questa particolare esperienza non solo sportiva, lasciando la parte agonistica vera e propria alle sezioni del carcere, per le quali era prevista una specifica premiazione con l’assegnazione dei riconoscimenti per i primi cinque classificati.

La manifestazione è stata patrocinata dal Comune di Brescia (assessorato allo Sport e presidenza del Consiglio comunale), sostenuta dalla Fondazione ASM Brescia ed organizzata con l’associazione “Carcere e territorio” Onlus di Brescia. Alberto Saldi, responsabile del “Progetto carcere“ Uisp: “La drammaticità della situazione carceraria attuale richiede sempre più la necessità di tenere vivo e aperto il legame tra la vita dei ‘reclusi’ e la società civile, favorendo l’ingresso in carcere delle realtà scolastiche e sportive, come avviene ormai da circa 30 anni con le iniziative proposte dall’Uisp di Brescia nei due Istituti penitenziari cittadini”.
Vivicittà anche quest'anno si correreà in Bosnia Erzegovina, a Zavidovici dove, dal 28 marzo al 2 aprile, si recherà un gruppo di studenti ed atleti dell’Uisp di Brescia per la 16° edizione della manifestazione, in programma domenica 31 marzo. Guarda la locandina dell'evento